Rilevazione Dati

La rilevazione dei tempi produttivi è una fase fondamentale per aver sotto controllo i costi di gestione della propria azienda.

Le informazioni che si possono rilevare potranno essere analizzate e comparate per mostrare, anche graficamente, l’andamento produttivo.

Il software che esegue queste operazioni è di tipo MES (Manufacturing Execution System) ed ha proprio la principale funzione di gestire e controllare la funzione produttiva di un’azienda.

Vogliamo fare una precisazione: la rilevazione dati può essere eseguita su due attività complementari:

  1. Rilevazione produzione lato risorsa/macchina produttiva
  2. Rilevazione produzione relativa al personale impiegato.

Rilevazione tempi lato macchina

La prima delle due è la più semplice: gestendo correttamente un PLC/conta-pezzi lato macchina sarà possibile reperire in tempo reale la produzione della macchina stessa fornendo un feed-back produttivo.

Tali dati possono essere gestiti in due modi distinti:

  1. Tempo reale: ad ogni pezzo prodotto il PLC segnala ad un sistema di rilevazione l’azione avvenuta. Il valore passato verrà poi storicizzato all’interno di un archivio (database).
  2. Tempo differito: ad intervalli di tempo ben stabiliti il sistema di rilevazione richiede al PLC il numero di pezzi prodotti e il risultato viene storicizzato all’interno di un archivio (database)

Le due casistiche sono ben diverse perché mentre pe la prima il PLC fa la parte di controller (è la logica del PLC che fa scaturire eventuali azioni), la seconda rende il PLC meno centrale e da più importanza al software di rilevazione dati.

Rilevazione tempi personale

La seconda e più fondamentale rilevazione da attivare (spesso è quella meno implementata perché molto più complicata) è quella relativa al personale.

Per capire la base produttiva della propria azienda bisogna sicuramente conoscere quali sono le operazioni quotidiane che un operatore esegue.

Identificando queste operazioni sapremo come è gestito il tempo operatore e dove potremmo ottimizzare.

Attività fondamentali

In base alla nostra esperienza le attività fondamentali da “tracciare”, durante le operazioni di produzione sono le seguenti:

  • Apertura produzione
  • Versamento produzione
  • Sospensione/Chiusura produzione
  • Apertura attrezzaggio
  • Sospensione/Chiusura Attrezzaggio
  • Apertura Manutenzione
  • Chiusura Manutenzione

Ovviamente queste attività sono dipendenti dall’azienda e come spesso diciamo: la stessa azienda, spostata anche di solo cento metri è un’altra azienda con problematiche simili ma soluzioni diverse.

Affidarsi ad un partner tecnologico con molta esperienza garantisce il raggiungimento dell’obiettivo prefissato e in tempi brevi e costi adeguati.

Ricordate che questo tipo di prodotto può garantirvi risultati tangibili ma deve essere studiato e “confezionato” come un abito su misura.