HTTPS e certificati

Avete un sito web? E’ in HTTPS? Si….. bravi! No….. malissimo.

Da gennaio 2019 Google ha iniziato a privilegiare nei risultati di ricerca quei siti che hanno variato il protocollo HTTP (HyperText Transfer Protocol) in HTTPS tramite un certificato SSL.

Se foste interessati ad entrare nel tecnico visionate questo link. Se invece non vi interessa la tecnica ma la sostanza vi spiego perchè dovreste avere il sito in con il prefisso https.

HTTPS è un protocollo che protegge lo scambio dati tra il vostro sito web ed i client ovvero i dispositivi che visualizzano il sito. Gli utenti vogliono essere sicuri che, quando navigano in internet e fruiscono di una pagina web, lo stiano facendo in modo sicuro e protetto.

Se state usando Chrome provate a guardare in alto a sinistra  nella barra dove c’è l’indirizzo web:

  • Lucchetto chiuso: benissimo
  • “Non sicuro”:  siamo messi malino

Rendere il vostro sito affidabile per chi lo naviga è un vantaggio in termini d’immagine e il primo punto di partenza per attirare nuovi clienti.  Ora più che mai, è fondamentale anche per guadagnare posizioni nella ricerca e non essere penalizzati da Google stessa.

Ma cosa sono i certificati SSL?

I certificati digitali SSL (Secure Sockets Layer) sono protocolli che hanno la funzione di criptare il flusso di informazioni che vengono raccolte dal vostro sito in modo che qualsiasi dato non possa essere “visto” da altri soggetti.

I certificati SSL (particolarmente importanti per gli e-commerce, ma non solo) hanno vantaggi non indifferenti che garantiscono visibilità, sicurezza dei dati,  fiducia, con costi contenuti.

Cosa possiamo fare

L’attivazione del certificato SSL è il primo passo per aggiornare il proprio sito portarlo nella nuova era informatica. Basterà acquistare il certificato da un professionista che abbinerà il certificato stesso al vostro sito web.

Fatto questo basterà caricarlo sul server che ospita il vostro sito e il gioco è fatto.

E’ un’operazione estramamente semplice e poco costosa ma che porterà benefici d’immagine non indifferenti.

 

Qualora vogliate possiamo fare quattro chiacchiere su quale sia la soluzione a voi più calzante.